Corso La certificazione biologica nella strategia del Farm to Fork e del Green Deal

18/04/2023

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, F.O.R.I.A e FederBio Servizi organizzano un corso dedicato alle produzioni biologiche che tradurrà in pratica questa disposizione fornendo al corsista le informazioni operative in ordine ai principi generali dell’agricoltura biologica e alla relativa certificazione da parte degli Organismi di Controllo.

Il primo considerando del regolamento 2018/848 prevede: "La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione alimentare basato sull’interazione tra le migliori prassi in materia di ambiente ed azione per il clima, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e norme rigorose di produzione confacenti alle preferenze di un numero crescente di consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali”.

A ciò si unirà la declinazione delle politiche strategiche del Farm to Fork e del Green Deel europei quali strumenti direttamente collegati allo sviluppo del biologico.