Focus: vendere prodotti agroalimentari all'estero

Viene usato ossido di etilene per la fumigazione degli imballaggi in legno? Dove è possibile reperire maggiori informazioni al riguardo?
Dove è possibile trovare l'elenco aggiornato delle nazioni che richiedono il rispetto dello standard ISPM 15?
Quali sono le nuove regole per l’esportazione in Cina a partire dal 2022?
  • Decreto n. 248, riguardante le misure amministrative per la registrazione dei produttori esteri di alimenti importati in Cina;
  • Decreto n.249, contenente le misure amministrative sulla sicurezza alimentare dei prodotti importati, che impone nuovi requisiti relativi all'ispezione ed alla valutazione degli alimenti importati.

 

Per esportare in Cina quale lingua è accettata sull'etichetta? È possibile aggiungere degli sticker?
In generale, è sufficiente aggiungere uno sticker per avere la conformità dell’etichetta? 
A cosa serve la classificazione doganale?
Come posso rilasciare ai miei clienti la dichiarazione di origine se il mio fornitore non rilascia la dichiarazione di origine preferenziale prevista dagli All. 22-15 o 22-16?
Quali sono i paesi nei confronti dei quali occorre prestare la massima attenzione riguardo agli INCOTERMS applicabili in contratto?
La prova di esportazione è necessaria anche con la vendita in stati UE, ovvero con scambio intracomunitario, oppure solo per esportazione propriamente detta, ovvero extra UE? 
Per quanto riguarda l'origine non preferenziale, il paese di origine è quello dove è avvenuta l’ultima lavorazione o trasformazione sostanziale. Le operazioni di semplice confezionamento non sono contemplate, ma se c'è un blending?
La fattura di vendita può essere predisposta in lingue estera e in una valuta diversa dall’euro?
Come si può esportare verso quei Paesi per i quali non sono previsti né accordi, né certificazioni concordate?    
Quali documenti possono essere richiesti dall’autorità competente per sottoscrivere un certificato sanitario?          
Se ad esportare è un'azienda terza commerciale che non produce, deve comunque registrarsi o è sufficiente che sia registrato lo stabilimento?
I PAT (Prodotti Agroalimentare Tradizionali) vengono inclusi nel Fair Trade Agreement?
Se l'azienda A produce conto terzi per la mia azienda un prodotto che io commercializzo con la mia etichetta, bisogna inserire nell'etichetta prodotto da "Azienda A" o posso inserire " “Distribuito da …”
In un prodotto alimentare destinato al mercato USA, gli allergeni, se indicati tra gli ingredienti (e non in lista separata), vanno identificati con un carattere diverso dagli altri ingredienti come prevede il nostro Reg. UE 1169/2011? Vi sono disposizioni in merito alla indicazione della percentuale dell'ingrediente caratterizzante in etichetta?
Per un prodotto che non contiene allergeni ma che è prodotto in uno stabilimento che tratta anche allergeni, è sufficiente/corretta la dicitura in etichetta "Prodotto in uno stabilimento che lavora cereali contenenti glutine, soia, etc. "
Per le esportazioni, le aziende devono avere nel proprio organico un professionista esperto di riferimento? Se sì, che formazione deve possedere?
Ci sono possibilità di armonizzazione tra diversi Stati terzi e in quali aree? 
Da un punto di vista regolatorio, quali possono essere i mercati di più facile accesso per i prodotti italiani ed europei in generale?