Proprietà industriale e Proprietà intellettuale

Cos’è la proprietà industriale?

Sono oggetto di brevettazione le invenzioni, i modelli di utilità e le nuove varietà vegetali.

Sono, invece, oggetto di registrazione i marchi, i disegni e modelli e le topografie dei prodotti a semiconduttori.

La proprietà industriale offre quindi alle aziende un diritto di esclusiva sui propri beni immateriali.

Chi concede i titoli di proprietà industriale?
Cos’è un brevetto?
Cos’è un marchio?
Cosa si intende per Disegno o Modello (o Design)?
Posso ottenere la medesima protezione in Italia ed all’estero?
Qual è la differenza fra brevetto italiano e brevetto europeo? 

Il brevetto per invenzione Europeo si basa sulla Convenzione sul Brevetto Europeo (CBE), firmata a Monaco di Baviera il 5 ottobre 1973, consente di avvalersi di un'unica procedura europea per il rilascio di brevetti, sulla base di un corpo omogeneo di leggi brevettuali fondamentali. Il brevetto europeo conferisce al suo titolare, una volta espletata la procedura di convalida nazionale nei Paesi designati, i medesimi diritti che deriverebbero da un brevetto nazionale ottenuto negli stessi Stati. Attualmente gli stati membri della CBE sono: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.

Qual è la durata di un titolo di proprietà industriale?

Il titolo di brevetto per invenzione ha una durata di 20 anni, a partire dalla data di deposito. Annualmente è necessario versare la tassa di mantenimento, a partire dal quinto anno dalla data di deposito.

La durata del brevetto per modello di utilità è 10 anni dalla data di deposito della domanda. E’ necessario versare la tassa di mantenimento per il secondo quinquennio, al termine del primo quinquennio.

Il periodo di protezione del disegno o modello dura 5 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda e può essere rinnovato, pagando la tassa di mantenimento in vita, per 4 quinquenni, fino ad un totale massimo di 25 anni. nuove varietà vegetali sono tutelate per 20 anni a partire dalla data di concessione.

Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato all’infinito ogni 10 anni.

Cos’è il diritto d’autore?
Quale forma di tutela offre il diritto d’autore?
Quando nasce il diritto d’autore?
Quali sono le differenze fra diritto d’autore e copyright?
  • •    il copyright è di origine anglosassone mentre in Italia si applica la legge sul diritto d’autore. 
  • •    il copyright riguarda solamente la parte economica del diritto d’autore e, per la precisione, costituisce il diritto dell’autore a non vedere riprodotta indebitamente la propria opera. Il copyright, quindi, si pone come diritto esclusivo di copia riservato all’autore (o ai Terzi a cui i diritti siano stati ceduti);
  • •    il copyright si acquista solamente con il deposito dell’opera. Il diritto d’autore, al contrario, protegge l’opera fin dalla sua creazione, a prescindere se sarà poi pubblicata o depositata.
Come si protegge un software attraverso il diritto d’autore?