DISEGNO MECCANICO E NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO PER LA SPECIFICA E LA VERIFICA DELLE CARATTERISTICHE GEOMETRICHE DI PRODOTTO (GPS)

23 Febbraio 2023

Dopo il successo delle edizioni precedenti Ceipiemonte propone due giornate di formazione in presenza sul sistema di norme integrato ISO GPS.

L'erogazione del modulo in aula faciliterà e amplificherà l'efficacia di una modalità didattica che favorisce, da sempre, l'interscambio delle best practice e di esempi pratici.

Il corso, partendo dai principi e dai fondamenti del sistema GPS riportati nella norma ISO 8015, presenta in successione le più innovative modalità di specifica delle tolleranze dimensionali, geometriche e dello stato delle superfici funzionali:

  • Una parte considerevole del Modulo formativo sarà dedicata ai criteri di una specificazione avanzata dei requisiti dimensionali e geometrici che permettono di ottenere notevoli risparmi in termini di riduzione degli scarti di produzione pur garantendo la funzionalità degli elementi meccanici.
  • Verrà presentata la modalità di specifica sul disegno tecnico dei requisiti per il filtraggio degli elementi acquisiti in sede di verifica metrologica dei pezzi al fine di garantire una completa omogeneità di verifica delle caratteristiche geometriche tra le diverse parti coinvolte (fornitore e cliente).
  • Si introdurrà la nuova serie di norme ISO 21920 per la specifica e la verifica delle caratteristiche metrologiche delle superfici.

Per info: https://adesioni.centroestero.org/gps_2023