LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI (RAEE) IN GERMANIA: COME ESSERE ADEMPIENTI?

20 Giugno 2023

Spesso, produttori o distributori italiani di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) in Germania comprendono solo dopo aver intrapreso le esportazioni di non essere adempienti alla normativa di riferimento, esponendosi al pagamento di ingenti sanzioni, rischiando persino il divieto di vendita sul mercato e di compromettere il business con controparti tedesche.  

Pertanto, a fronte di una scarsa conoscenza verso la tematica, lo scenario più ottimistico in cui gli esportatori potrebbero imbattersi si configura nell’ipotesi in cui i distributori tedeschi intendano assicurarsi preventivamente che gli AEE siano correttamente dichiarati.

Esportare AEE in Germania implica una precisa consapevolezza verso l’argomento poiché il processo di regolarizzazione differisce dai parametri vigenti in Italia.

Produttori e distributori italiani di AEE dovranno quindi ottemperare a tutti gli obblighi di registrazione e di dichiarazione previsti dalla legge ElektroG3, anche alla luce dell’ultima novità che a partire dal 1° luglio presuppone per gli operatori, venditori o distributori, che vendono su piattaforme e-commerce o marketplace, il possesso del numero WEEE e di regolare registrazione presso la Stiftung EAR (registro nazionale tedesco).

In caso d’inosservanza le aziende non registrate non potranno più vendere.

Ceipiemonte propone un incontro teso a far luce sul quadro normativo di riferimento, dando spazio alle problematiche esposte dai partecipanti.   

Per info: https://adesioni.centroestero.org/raee_Germania_2023