Chi siamo

Il Laboratorio Chimico è un´Azienda Speciale e opera senza fini di lucro come organismo tecnico per la Camera di commercio di Torino e collabora con le altre Camere di commercio nello svolgimento dei compiti di promozione economica, offrendo alle imprese ed ai consumatori un servizio di analisi, consulenza e formazione assolutamente indipendente ed imparziale.

Tra i servizi offerti nell'ambito della sua missione istituzionale, rientra il supporto tecnico di primo orientamento sull’etichettatura dei prodotti alimentari, la progettazione ed erogazione di seminari  informativi, la partecipazione a progetti dedicati alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari,  le analisi ufficiali sui vini come ad esempio i controlli chimici per il conferimento del marchio DOC e DOCG e per l’esportazione in Paesi extra UE.

Le analisi merceologiche, eseguite su alimenti e bevande, rappresentano il punto di forza del Laboratorio camerale, affiancate a studi e verifiche di controllo di processi produttivi per consentire sia l’adeguamento agli obblighi di legge, sia l’ottenimento di un valore aggiunto alle produzioni alimentari. Per completare il controllo di filiera vengono condotte anche analisi nel settore agricolo (alimenti zootecnici, terreni e fertilizzanti) e sui materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti.

Il Laboratorio fornisce servizi sulla sicurezza alimentare: attività di audit, consulenza e formazione rivolte ad aziende alimentari di produzione e distribuzione, ad amministrazioni pubbliche (servizi di ristorazione scolastica ed ospedaliera), ad imprese del settore turistico ricettivo (alberghi) e del settore somministrazione (bar, ristoranti) e specifica formazione per permettere alle aziende non solo un controllo analitico, ma anche una corretta interpretazione ed applicazione dei dati al fine del miglioramento dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare. Si supportano le aziende anche negli studi di shelf life attraverso controlli analitici e consulenza.

Il Laboratorio opera in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ed è accreditato da ACCREDIA (n° 0064) dal 1993 per l’esecuzione di più di 50 prove su alimenti, mangimi, vino, materiali e oggetti a contatto con alimenti e aria di ambienti di lavoro.
Il Laboratorio è certificato ISO 9001 da SAI GLOBAL per l'esecuzione di audit in ambito della sicurezza alimentare, progettazione ed erogazione di formazione in ambito della sicurezza alimentare.

Un ruolo chiave, dunque, quello del Laboratorio Chimico: garantire il rispetto dei requisiti di legge, in un contesto di fiducia e oggettività, nell'interesse delle aziende e dei consumatori.

Iscrizione REA numero 875557  Registro Imprese Camera di commercio di Torino

Statuto del laboratorio