Corso IL RISCHIO CHIMICO – parte 1. Aspetti normativi: le novità nella legislazione comunitaria sui contaminanti chimici

07/09/2023

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso di approfondimento sulla gestione del rischio chimico negli alimenti, che deriva da un insieme di sostanze di varia origine: aggiunte intenzionalmente, provenienti dalla produzione e dall’imballaggio, oppure derivanti dall’ambiente. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sui contaminanti di tipo chimico, per poter affrontare all’interno della propria realtà aziendale le problematiche specifiche relative alla gestione del rischio chimico, alle misure di controllo da applicare, e alle procedure di verifica.

Il corso è accreditato:
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 4 crediti formativi.
dall’Ordine interprovinciale dei Chimici e Fisici dell’Emilia-Romagna (n AGENAS 6410) per 4 crediti formativi ECM.

Il primo modulo ha l’obiettivo di illustrare le basi della legislazione comunitaria in materia di contaminanti chimici, soffermandosi in particolare sulle novità normative introdotte di recente.
Durante il corso verranno trattati i diversi tipi di contaminanti in funzione della normativa vigente, esaminando i rispettivi campi di applicazione e le varie tematiche connesse a ciascuna classe di composti chimici, considerando anche, ove applicabili, le eventuali fonti di contaminazione accidentale.
In particolare, sarà esaminato il nuovo Regolamento UE 2023/915 che abroga il Regolamento CE 1881/2006, nonché il Regolamento CE 396/2005 in materia di fitofarmaci, il Regolamento CE 1333/2008 sugli additivi, ed il Regolamento CE 1935/2004 relativo ai materiali a contatto con gli alimenti.

Il corso fornisce le basi fondamentali per valutare il rischio chimico, ed è quindi particolarmente utile sia a coloro che devono sviluppare Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare, sia a quanti sono chiamati, nell’ambito di un’attività di audit, a valutare piani HACCP.

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA

Programma del corso