Webinar CAM eventi - Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi

28/06/2023

Il Decreto n.452 del 19/10/2022 ha stabilito i Criteri ambientali minimi (CAM) che devono essere adottati dalla Pubblica Amministrazione nell’organizzazione di mostre, festival, eventi culturali, sportivi e musicali.
In un Paese a vocazione turistica e culturale come l’Italia, l’attività di organizzazione di eventi di vario genere non è trascurabile dal punto di vista economico: mettere un “bollino” di qualità ambientale e sostenibile sia dal punto di vista etico che sociale sugli eventi, lancia, da parte della PA, un importante impulso ai fornitori ed agli operatori di mercato, che dovranno adeguarsi alle nuove regole, verso modelli operativi più virtuosi e tecnologie, prodotti e servizi più sostenibili. Solo il rispetto dei criteri ambientali previsti consentirà alle imprese interessate di poter fornire i propri servizi in occasione dell’evento.

Il Settore Regolazione del mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone questo seminario, rivolto alle aziende coinvolte nelle varie fasi di attuazione di un evento (organizzazione, realizzazione e post-evento), per meglio comprendere il significato dei CAM e promuovere lo sviluppo della cultura alla sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale come requisito fondamentale e spunto di miglioramento della loro capacità competitiva.

Programma del webinar
Relatore Caramelli
Relatore Ilgrande
Relatore Veglia
Relatore Glisoni
Relatore Muzio
Relatore Calderoni
Relatore Melosu

Registrazione webinar
Relatori: Guido Cerrato, Eliana Caramelli, Francesca Ilgrande, Valeria Veglia, Marco Glisoni, Gabriele Muzio, Maddalena Calderon, Sheila Melosu.