Webinar Pordenone Udine Etichettatura dei prodotti alimentari Stato dell’arte e recenti aggiornamenti

26/06/2023

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Pordenone Udine, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino e con Coldiretti Pordenone, Coldiretti Udine, Confartigianato Pordenone e Confartigianato Udine, propone un webinar destinato alle imprese alimentari per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.

Il webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte (requisiti generali, informazioni obbligatorie e facoltative, presentazione, etc.) e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare. Un focus specifico è dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D. Lgs 116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.

Durante la presentazione saranno inoltre discussi gli aspetti più critici legati alla corretta redazione dell’etichetta, con l’esame di diversi casi pratici.

Slide Giovannini

Registrazione webinar