Napoli: Ciclo Di Eventi: L’etichettatura Dei Prodotti Alimentari Del Territorio

12 Dicembre 2019

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario considerare un complesso panorama legislativo in continua evoluzione che non tiene solamente conto del Regolamento comunitario 1169/2011 di recente applicazione. Infatti tale Regolamento mira a definire in modo generale i principi, i requisiti e le modalità che disciplinano l’informazione sugli alimenti, in particolare la loro etichettatura ma ha concesso una certa discrezionalità agli Stati membri che hanno la possibilità di adottare disposizioni richiedenti ulteriori indicazioni obbligatorie per determinate categorie di alimenti.

Le indicazioni presenti sull’etichettatura potranno ancora avere, quindi, a seconda dello Stato membro preso in esame, normative, indicazioni, raccomandazioni specifiche della filiera presa in esame che dovranno intersecarsi con quanto stabilito dal Regolamento comunitario.

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare di S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di commercio di Napoli, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un ciclo di eventi dedicati all’etichettatura dei prodotti del territorio.

» VINO - 18 novembre 2019 – ore 9.30
» OLIO E PRODOTTI SOTT’OLIO – 19 novembre 2019 – ore 9.30
» CONSERVE, MARMELLATE, CONFETTURE – 12 dicembre 2019 - ore 9.30
» PASTA E SFARINATI – 12 dicembre 2019 - ore 14.30
» CARNI E PRODOTTI DERIVATI – 13 dicembre 2019 – ore 9.30

Le imprese alimentari di Napoli e provincia possono iscriversi agli incontri one to one, previsti al termine di ogni seminario, prenotando un appuntamento gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura, per presentare loro la propria etichetta o ricevere assistenza su un quesito specifico e avere un supporto personalizzato.

 

Documenti
Napoli_Ciclo Eventi 2019
jpg, 149.075 kB