Torino: Corso ISO 22000:2018

21 Febbraio 2020

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino e SAI Global organizzano un corso specifico sulla nuova versione della norma ISO 22.000.

La ISO 22000:2018 è uno standard internazionale ISO. L’applicazione della nuova High-Level Structure (HLS) alla ISO 22000, definisce un quadro generale che facilita le aziende a integrare più sistemi di gestione (es. qualità, ambiente, sicurezza e salute, ecc.) mantenendo la totale coerenza con l’HACCP del Codex Alimentarius 

Lo standard riveduto incorpora elementi chiave riconosciuti per garantire la sicurezza alimentare ad ogni passo della catena alimentare, fino al punto di consumo. In particolare si rileva una maggiore enfasi sulla:
• Comunicazione interattiva lungo tutta lacatena alimentare
• Un approccio sistematico alla gestione
Il concetto di «rischio» viene utilizzato in vari modi ed è importante per le aziende alimentari distinguere tra la valutazione dei rischi a livello operativo (CCP ed analisi HACCP) e rischio a livello strategico del sistema di gestione (rischio aziendale) con la sua capacità di abbracciare le opportunità per raggiungere obiettivi specifici aziendali. Due differenti cicli PDCA, che operano l’uno all'interno dell'altro. Il primo si applica al sistema di gestione (Clause 4 to Clause 7 and Clause 9 to Clause 10) mentre il secondo, all'interno di esso, affronta le operazioni descritte nella Clause 8, che contemporaneamente coprono i principi HACCP definiti dalla Commissione Codex Alimentarius.

 

Documenti
Torino_21022020
pdf, 149.928 kB