I focus di approfondimento del Portale Etichettatura

17 Aprile 2024

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano 12 focus di approfondimento relativi alle tematichetrattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.

I focus verranno realizzati su piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita, previa registrazione allo specifico link (ogni focus avrà un differente link d'iscrizione). 

  • 22 febbraio 
    “Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli”
      Il focus si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e sui recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare per il vino e i prodotti vitivinicoli aromatizzati, sulle cui etichette, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.
    Programma   
    SCARICA GLI ATTI
     
  • 28 marzo
    "Il Regolamento REACH - Applicazione e responsabilità"
    Il focus ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa REACH, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche che ricadono nell'ambito di applicazione di tale norma.
    Programma  
    SCARICA GLI ATTI
     
  • 15 aprile
    Proprietà intellettuale e Made In (titolo in via di definizione
    L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La norma reca disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l'istituzione del liceo del 'Made in Italy' e della Giornata del Made in Italy (15 aprile), potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian souding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy
    Programma 
    SCARICA GLI ATTI
     
  • 16 maggio
    "Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale"
    Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export
    Programma

    ISCRIVITI
     
  • 13 giugno 
    "Prodotti cosmetici. Normativa di riferimento ed opportunità per le imprese del settore"
    Il focus tratterà gli aspetti più rilevanti della normativa sui prodotti cosmetici, dalla procedura di notifica dei prodotti cosmetici al portale europeo CPNP alle regole per la corretta etichettatura, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.
    Programma

          ISCRIVITI

  • 4 luglio
    "Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile - La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare"
    Osservando scrupolosamente l’iter previsto dalla normativa di riferimento, alcuni rifiuti derivanti da un processo produttivo (il cui scopo primario non è però generare tale sostanza/oggetto) possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime di tipo materico o energetico, incidendo positivamente sull’efficienza del sistema economico e sui livelli di inquinamento. 
    Programma

        ISCRIVITI

  • 23 settembre
    "Le certificazioni agroalimentari"

    Programma in via di definizione
     
  • 15 ottobre
    "I Green Claims e le loro evoluzioni La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria"
    Si approfondirà in particolare il tema tanto attuale dei “green claims” ovvero le autodichiarazioni che il produttore trasmette al mercato per comunicare le caratteristiche ambientali di un prodotto che sono da considerarsi pratiche commerciali e possono quindi essere strumenti adottati per orientare le scelte del consumatore. 
    Programma 

           ISCRIVITI

  • 22 ottobre
    "Regolamento sicurezza e prodotti - Aggiornamenti e casi pratici"

    Programma in via di definizione
     
  • 6 novembre 
    "Comunicare online - Dall’e-commerce all’influencer marketing"

    Programma in via di definizione
     
  • 20 novembre
    "Prodotti Agroalimentari - DOP-IGP"

    Programma in via di definizione
     
  • 4 dicembre
    "Etichettatura dei prodotti alimentari lo stato dell'arte"

    Programma in via di definizione​​​​​​​